Il Tutor dell’Apprendimento è un professionista che, attraverso una specifica preparazione in materia, svolge attività mirate a potenziare tutti gli aspetti che sono alla base dei processi di apprendimento.
Il Tutor quindi svolge un’attività di facilitazione dei processi di apprendimento sui vari versanti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio.
A seguito di una prima valutazione dello studente relativamente a questi elementi, viene impostato un piano personalizzato di potenziamento degli aspetti maggiormente carenti.
Quando ci si trova di fronte difficoltà scolastiche persistenti od anche inaspettate che non si riescono a superare, oppure nel caso di studenti con diagnosi di DSA è opportuno rivolgersi ad un tutor dell’apprendimento con il quale acquisire, innanzitutto, consapevolezza del modo di gestire l’attività di studio e sviluppare conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti coinvolti nel proprio processo di apprendimento, per potenziarli e proseguire nel modo migliore il percorso scolastico e/o universitario scelto.
L’attività di potenziamento e tutoraggio dell’Apprendimento è rivolta ad alunni e a studenti di tutte le fasce scolastiche, dalla scuola primaria all’Università.
Gli studenti impareranno ad acquisire consapevolezza del proprio atteggiamento nei confronti dell’attività di studio, a comprendere quali sono le cose che funzionano e quelle che non funzionano nel proprio modo di studiare, a trovare il proprio metodo di studio efficace.